Dott.ssa Lucia Privitera – Psicologa

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

  • SPECIALIZZANDA IN PSICOTERAPIA
    della Gestalt ad orientamento fenomenologico-relazionale, dal 24/01/2020 ad oggi, presso l’Istituto Gestalt H.C.C Italy sede di Siracusa.
  • ISCRIZIONE ALL’ALBO PROFESSIONALE
    Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, n. iscrizione 9603-A in data 21/10/2019
    ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO (SEZ-A)
    Conseguita il 10/09/2019 presso l’Università degli studi di Palermo
  • CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN MINDFULNESS
    Titolo acquisito in “FACILITATORE IN MINDFULNESS”, conseguito il 17/11/2020, presso Mindfulness Educators Mediacom, SRL Milano, Ente di formazione accreditato e certificato presso IPHM (International Practitioners of Holistic Medicine).
  • MASTER PROFESSIONALIZZANTE IN PSICOLOGIA PERINATALE
    Conseguito il 08/11/2020 presso l’ente Obiettivo Psicologia S.R.L di Roma, modalità fad.
  • MASTER PROFESSIONALIZZANTE IN PSICOLOGIA FORENSE
    Conseguito il 16/02/2019 presso l’Istituto Gestalt H.C.C Italy sede di Siracusa.
    Valutazioni psicodiagnostiche in ambito civile e penale: valutazione del danno psichico; valutazioni delle competenze genitoriali nelle situazioni di divorzio/separazione, affido di minori e adozioni; infermità; diritto canonico; abuso e/o maltrattamento dei minori; pericolosità sociale; devianza minorile.
  • LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA
    Conseguita il 05/03/2018 presso l’Università degli studi di Palermo con votazione di 110 con Lode.
    Tesi in Intelligenza emotiva dal titolo “Regolazione emotiva e Mindfulness: i diversi impieghi delle tecniche di consapevolezza e accettazione nel ciclo di vita”
    Principali materie di studio: Strumenti e tecniche di valutazione dello sviluppo tipico e atipico, Psicopatologia dello sviluppo, Neuropsicologia dello sviluppo, Disturbi della memoria e dell’apprendimento, Ecologia dello sviluppo, Modelli e interventi clinici sulla famiglia, Strumenti di valutazione psicologica, Psicodinamica dell’adolescenza, Progettazione di interventi psicosociali, Metodi avanzati di ricerca psicologica quali-quantitativa.
  • LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
    Conseguita il 20/07/2015 presso l’Università degli studi di Catania con votazione di 104/110.
    Tesi in Tecniche di osservazione del comportamento dal titolo “La Cogenitorialità nelle situazioni di separazione e di divorzio”.
  • DIPLOMA DI MATURITÀ SCIENTIFICA
    Conseguito il 02/07/2012 presso il Liceo Scientifico “Archimede” di Acireale (CT) con votazione 78

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE (AS.A.COM)
    presso gli istituti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per conto della Coop.Soc. Orsa Maggiore sita in Aci Catena (CT), da ottobre 2019 ad oggi.
    Tirocinio curriculare di specializzazione in psicoterapia presso l U.O di Psicologia Ospedaliera dell’azienda ospedaliera- universitaria “ Policlinico San Marco- G. Rodolico” di Catania dalla durata di 130 ore svolto da settembre 2020 a dicembre 2020
    Tirocinio post-lauream in psicologia dalla durata di 1000 ore svolto da aprile 2018 ad aprile 2019 presso la U.O.C di Neuropsichiatria Infantile e il Consultorio Familiare del distretto di Acireale (ASP-3 CT); qui ho acquisito e perfezionato le mie competenze psicodiagnostiche e di conduzione dei colloqui clinici rispetto ai principali disturbi del neurosviluppo in ambito scolastico e non, e in riferimento ai casi di maltrattamento e abuso a danno di minori; ho altresì partecipato ai colloqui di mediazione familiare e di valutazione delle competenze genitoriali e ho progettato e condotto gli interventi psicoeducativi di prevenzione rispetto ai percorsi di accompagnamento alla nascita, alla promozione del benessere in menopausa e all’educazione sessuale e socio-emotiva nelle scuole secondarie di primo e secondo grado del comune di Acireale.
    Tirocinio curriculare magistrale dalla durata di 375 ore svolto nei mesi 7/2017-12/2017 presso il SER.T di Acireale (ASP-3 CT), in cui ho affiancato il mio tutor psicologo e psicoterapeuta durante i colloqui di sostegno psicologico e le valutazioni psicodiagnostiche; quest’esperienza mi ha permesso di incrementare le mie conoscenze e competenze nell’ambito delle dipendenze patologiche e i disturbi della condotta comportamentale (disturbi della condotta alimentare, comportamenti devianti/antisociali).
    Tirocinio curriculare triennale dalla durata di 250 ore svolto nei mesi 11/2014-03/2015 presso l’ O.N.L.U.S “Il Bambino della Speranza ” sita in Aci Catena’, organizzazione no-profit in cui si svolgono attività di riabilitazione psicopedagogica, psicosociale e psicomotoria per i principali disordini e patologie evolutive; qui gestivo una sezione in cui proponevo ai piccoli utenti attività abilitative e riabilitative per la scrittura, lettura e pre-grafismo, soprattutto rivolte a bambini con DSL (Disturbo specifico del Linguaggio) e DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento).
    Tirocinio curriculare triennale di formazione osservativa dalla durata di 150 svolto nei mesi 06/2014-09/2014 presso l’ O.N.L.U.S “Il Bambino della Speranza ” sita in Aci Catena’, in cui affiancavo il mio tutor psicologo, neuropsicologo e psicomotricista durante le valutazioni psicodiagnostiche, e in tutte le attività riabilitative e abilitative proposte dal centro.

 

  • COMPETENZE E ABILITÀ
    Buone competenze comunicative e relazionali sviluppate negli anni durante la mia formazione scolastica, universitaria e in attività extra-scolastiche in occasione di lavori di gruppo e altre attività. Oltretutto, durante le mie esperienze di tirocinio ho avuto modo di relazionarmi ed entrare in contatto con altre figure professionali, di lavorare in equipe, prestando ascolto e confrontandomi anche con colleghi che avevano diversi punti di vista dal mio, ciò mi ha permesso dunque di potenziare ancor più la mia assertività; inoltre, soprattutto il contatto con l’utenza ha fatto sì che sviluppassi ulteriormente le mie capacità empatiche in modo funzionale.
Condividi per sostenerci!