Si è svolto il 9 maggio 2023 l’evento di Humanity

“La salute come missione: Cooperazione e partecipazione per il bene comune”, all’interno del Festival della Comunicazione, promotori la Società San Paolo e le Figlie di San Paolo.

Il Festival della Comunicazione è un “focus” collegato alla Settimana della Comunicazione, che si svolge a livello locale, con il sostegno dell’Ufficio Nazionale della Comunicazioni Sociali, il Servizio Nazionale del Progetto Culturale, la Segreteria per la Comunicazione e il Pontificio Consiglio della Cultura.
Ogni anno viene organizzato in una Diocesi diversa, con l’intento di coinvolgere in maniera attiva tutta la Chiesa e far emergere le tante valide risorse del territorio.

Ha aperto i lavori il Dottor Antonino Rapisarda, Direttore Sanitario ASP di Catania, che ha parlato di salute e organizzazione sanitaria, quindi ha preso la parola la Dott.ssa Maricia Roccaro che ha presentato Humanity, l’associazione di cui è fondatrice e presidente, spiegandone gli obiettivi e i traguardi al momento raggiunti.
Di seguito è intervenuto il Dottor Aldo Antichi, coordinatore area medica di Humanity, che ha parlato di “Umanizzazione”, introducendo in maniera fruibile un argomento vasto e delicato come quello del rapporto che dovrebbe instaurarsi tra medico e paziente.
Quindi ha preso la parola la Dott. Rosanna la Malfa, esperta di comunicazione digitale ed ha esposto ad un pubblico attento, la digitalizzazione e il giusto modo di fare comunicazione etica.
Di seguito è intervenuto il Prof. Pieremilio Vasta, Coordinatore regionale Rete Civica della Salute, sottolineando l’importanza come cittadini, nel contribuire al miglioramento della sanità in Sicilia, esponendo alcuni temi sulla educazione, prevenzione e assistenza sanitaria.

Di seguito sono stati proiettati due video, uno della Dott.ssa Annamaria Sapuppo, referente malattie rare pediatriche Humanity, che ha evidenziato il valore dell’approccio multidisciplinare nella gestione di queste malattie nei bambini.
Il secondo video della Dott.ssa Laura Foti, medico oculista Humanity, che ha messo a disposizione la sua opera per effettuare tutti gli screening oculistici ai pazienti selezionati dalla nascitura centrale operativa di Humanity.

Ha chiuso i lavori la Dott.ssa Maricia Roccaro che ha ringraziato il pubblico presente in sala e durante la diretta YouTube, i relatori, i volontari, cuore pulsante dell’associazione e non per ultimo in ordine di importanza l’organizzazione del Festival della comunicazione.

Il giornalista Lucio di Mauro ha saputo moderare l’incontro in maniera magistrale.

Condividi per sostenerci!